Maggiori informazioni?
Maggiori informazioni?
Psicologia / Psicoterapia / Psicodiagnosi:
Lo psicologo è una figura professionale in grado di offrire diversi tipi di interventi.
La psicologia può essere clinica, e cioè rivolta a quelle persone che presentano un malessere, un disturbo, una diagnosi, o relativa alla salute e quindi orientata a quelle persone che, senza avere nessun elemento patologico, intendono effettuare un percorso di crescita personale, che vogliono scoprire le parti più profonde di sé e quindi del loro agire ed esperire quotidiano.
Lo psicologo, dopo la laurea quinquennale, può conseguire specializzazione in psicoterapia (quattro anni) per studiare e padroneggiare specifiche tecniche di intervento.
Esistono diverse grandi famiglie di orientamenti teorici per la psicoterapia.
Le più diffuse sono la psicoterapia psicodinamica (Psicoanalisi Freudiana), la psicoterapia cognitivo comportamentale, la psicoterapia sistemica (Familiare).
Esistono poi altri approcci come la tecnica EMDR, la gruppo analisi, la psicoterapia transazionale, ecc.
Presso il nostro studio si possono trovare psicoterapeuti formati in psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi, psicoterapia cognitivo comportamentale, psicoterapia familiare ed EMDR.
Lo psicologo può, attraverso una specializzazione biennale, padroneggiare tecniche di psicodiagnosi.
L’utilizzo dei test può servire per formulare una diagnosi o più semplicemente per avere un quadro del funzionamento di un soggetto. I test possono svelare il funzionamento personologico, cognitivo (Q.I.), comportamentale, psichiatrico, ecc.
Presso il nostro studio sono presenti psicologi psicodiagnosti specializzati su diversi tipi di valutazione (Test di Rorschach, Scale Weschler, MMPI-II, PAY, CAT, Vineland, reattivi grafici, ecc)
Neuropsichiatria infantile:
La Neuropsichiatria infantile è un medico di base con specializzazione in Neuropsichiatria infantile e si occupa di numerosissime patologie dell’infanzia legate ad aspetti neurologici (Paralisi cerebrali, tumori, epilessia, ecc) e ad aspetti psichiatrici infantili (Autismo, psicosi dell’età evolutiva, ADHD, ecc).
Questa figura professionale può intervenire nella stesura di un piano terapeutico farmacologico o esclusivamente riabilitativo (logopedia, TNPEE, psicoterapia).