Maggiori informazioni?

Maggiori informazioni?

Neuropsicomotricità:

Cos’è la Neuropsicomotricità? È uguale alla psicomotricità?

Queste sono le domande a cui spesso rispondiamo, dunque, facciamo chiarezza: si può definire psicomotricità qualunque attività fisica che coinvolga anche il pensiero.

  1. Lo Psicomotricista è una figura prettamente pedagogica, che può organizzare degli interventi didattici all’interno delle scuole, ma non è abilitato/a ad impostare un percorso riabilitativo/abilitativo.
  2. Mentre per divenire Terapista della Neuropsicomotricità è necessaria la Laurea abilitante in Terapia della Neuropsicomotricità.

Il Terapista della Neuropsicomotricità si occupa di riabilitazione, abilitazione e prevenzione nell’età evolutiva, quindi dai 0 ai 18 anni.
Il gioco è lo strumento migliore che abbiamo per far apprendere ad un bambino, per questo è il canale preferito dei TNPEE, ci aiuta ad insegnare diverse abilità e ad allenarne altre.
Il Neuropsicomotricista si occupa quindi di pensare e realizzare interventi riabilitativi per diverse patologie dalle meno invalidanti come la disgrafia, passando per le disprassie, i disturbi della coordinazione motoria fino ai disturbi del comportamento e dello spettro autistico.
Nel nostro studio ci si avvale inoltre di specializzazione in tecniche ABA (Applied Behavior Analysis)

Neuropsicomotricità
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more