Maggiori informazioni?
Maggiori informazioni?
Logopedia:
Il logopedista è una figura professionale che interviene nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, dei disturbi del neurosviluppo, dei disturbi delle funzioni orali e dei diversi quadri clinici ad essi associati. Il lavoro del logopedista è rivolto a soggetti in età evolutiva, adolescenziale e adulti.
Opera in collaborazione con altre figure professionali, quali psicologi, psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Tnpee (Neuropsicomotricisti), educatori, ortodonzisti e odontoiatri, al fine di creare una rete di professionisti che possano lavorare sinergicamente per il benessere del paziente. Ogni paziente, piccolo o grande che sia, viene osservato a 360° gradi, per poter delineare un percorso riabilitativo su misura, che rispetti l’unicità di ogni soggetto.
Il logopedista è la figura professionale che si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Può intervenire, perciò, sia laddove si riscontrino difficoltà di articolazione e produzione del linguaggio (disordini fonologici), sia ove sono presenti difficoltà di comprensione verbale e comunicazione.
Il logopedista opera all’interno dei disturbi della comunicazione sociale e pragmatica, per aiutare bambini ed adulti ad interagire meglio con gli altri, a capire l’ironia e l’umorismo, ad andare oltre i significati letterali.
Il logopedista interviene nei disturbi della fluenza (balbuzie e cluttering), sostenendo i pazienti e le loro famiglie in un percorso mirato sulle singole esigenze, secondo il modello ABC- Balbuzie.
Il logopedista si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, a carico della lettura, della competenza ortografica, dell’area numerica e del calcolo e del tratto grafico. Lavora in equipe professionale con psicologi e npi, per stilare un profilo che rispecchi quel singolo bambino/a o ragazzo/a, nelle sue difficoltà e nei suoi punti di forza.
Interviene nell’ambito della riabilitazione di tali difficoltà, con tecniche riabilitative al passo con le linee guida nazionali e l’EBM, per sostenere al massimo le potenzialità di ognuno nel minor tempo possibile.
La TMF è una terapia specifica per la riabilitazione dei disturbi delle funzioni orali (deglutizione disfunzionale, respirazione orale, vizi orali) e dello squilibrio oro-facciale. Lavoriamo in stretto contatto con gli odontoiatri e gli ortodonzisti, al fine di correggere sinergicamente forma e
unzionalità del distretto oro-buccale.
La Terapia Mio Funzionale è particolarmente indicata in caso di:
All’interno dei disturbi del linguaggio includiamo uno specifico sottogruppo che riguarda i disturbi dell’articolazione, quali la Disprassia Verbale Evolutiva (DVE-CAS). L’intervento in questo caso non può avere le stesse caratteristiche di una terapia logopedica tradizionale, ma deve mirare sull’area maggiormente compromessa e sostenerla in modo intensivo. I metodi da noi utilizzati sono due: